Avvento 2010
Ha ricolmato di beni gli affamati

Carissime famiglie
anche quest’anno giunge nelle vostre case il calendario dell’Avvento: uno strumento semplice, concreto, prezioso e utile per preparare, insieme ai vostri figli, la venuta di Gesù nel Natale.
È uno strumento e, quindi, come tale, da usare con la massima libertà e creatività e da adattare alla propria situazione familiare.
Siamo convinti che, nel cammino di educazione alla fede dei nostri bambini e ragazzi, la famiglia giochi un ruolo decisivo! Sempre di più occorre risvegliare, riattivare e vivere la fede, in maniera esplicita e consapevole, all’interno delle mura domestiche.
Insieme ai vostri figli, quotidianamente, nel momento della giornata che ritenete più opportuno, sollevate la stella numerata del calendario e scoprite cosa nasconde. Quindi, aiutati dal fascicolo allegato, gustate una frase della Parola di Dio; confrontatevi con i vostri figli a partire dalla breve riflessione proposta e pregate qualche minuto insieme con loro. Vi accorgerete che il “clima di fede” della vostra famiglia aumenterà e crescerà in qualità.
Novità di quest’anno è la presentazione, in sintesi, della vita di alcuni santi la cui festa si celebra soprattutto nei primi giorni del tempo di Avvento. Conoscere come questi amici di Gesù hanno vissuto in modo originale la loro vocazione, può suggerirvi quale entusiasmo dare alla vostra vita di fede. Il confronto con questi testimoni di Gesù, poi, vi faccia scoprire che è possibile, nella quotidianità della vostra vita, senza fare alcunché di straordinario, personalizzare in modo altrettanto originale il Vangelo.
Infine alcuni “box” intitolati “Zero Poverty”, aiuteranno voi e i vostri figli a vivere un interessante percorso di educazione e di sensibilizzazione sulle povertà presenti nella nostra società, per dare speranza ai poveri che vivono accanto a voi, e testimoniare che è possibile vivere con gioia la “fraternità evangelica”.
Che l’intercessione di Maria, Madre di Gesù e di San Giuseppe, sposo di Maria, vi aiuti a camminare con entusiasmo e fiducia incontro a Gesù che viene.

Buon cammino!

Documenti
  Prima Settimana
  Seconda Settimana
  Terza settimana