Avvento 2013
Un tesoro per tutti
Carissimi amici, con l’avvicinarsi dell’Avvento  ritorniamo a proporvi (anche quest’anno frutto di un “lavoro comune” di quattro uffici pastorali) un itinerario, sviluppabile con una serie di alcuni sussidi, e un progetto di solidarietà (al quale indirizzare offerte e collette) che, come negli anni precedenti, potrete promuovere nelle forme che riterrete più opportune.

L’itinerario. “Questo è amore” è il titolo per l’Avvento 2013 che ci invita a guardare con fiducia e speranza verso il Natale pur in presenza di uno scenario alquanto drammatico. Negli ultimi mesi la cronaca nera dei fatti quotidiani è dominata da violenze e delitti che si consumano nell’ambito dei rapporti familiari e/o di coppia. Il recente fatto di Beguda, il livello sommerso di violenza sulle donne, sono la testimonianza che anche il nostro territorio e le nostre comunità non sono immuni da questo grave problema. Non dobbiamo percepire tale problema come un fenomeno privato ma comunitario che ci richiama tutti a farci prossimi e a prenderci cura delle vittime, promuovendo e testimoniando al tempo stesso i valori propri di un contesto famigliare sano.

4 “Calendariotoli”, uno per ogni settimana (vedi la prima), che per ogni giorno d’Avvento e fino a Natale riportano il testo completo del Vangelo di quel giorno (oppure 1ª o 2ª lettura), slogan sulla Parola di Dio, commento, preghiera e disegno ad essa collegato. Il rotolo delle preghiere della tavola da recitare in famiglia prima dei pasti (utilizzabile anche nel resto dell’anno) e il cartoncino con l’anfora di custodia dei “Calendariotoli”, da montare e appendere al muro.
Il Memory di Natale, un gioco per divertirsi (e non solo…) in famiglia e con gli amici, costituito da 18 coppie di carte che presentano, con disegni e relative citazioni bibliche, 18 scene e personaggi del Presepe da “ri-cuor-dare”.
Il salvadanaio, rivolto specialmente alle famiglie con bambini, che dovrebbe simbo¬leggiare un impegno “di famiglia”, in cui far confluire le offerte di grandi e piccoli, spiegando ai figli che in tal modo si partecipa al progetto di solidarietà per le donne in difficoltà.
Il manifesto, formato 50x70, che riproduce l’immagine riportata sulla copertina del pieghevole. È da esporre fuori dalle chiese e vuole essere richiamo e segno di comunione per chi partecipa all’iniziativa.
PER VEDERE IN ANTEPRIMA LE CARATTERISTICHE DEI SUSSIDI CLICCA QUI
PER PRENOTARE I SUSSIDI (entro venerdì 8 novembre) CLICCA QUI