Il progetto 2015

Carissimi,
con piacere anche quest’anno diamo il via al corso Animatori di Estate Ragazzi (AER 2015). In allegato troverete il fronte e retro del volantino da consegnare ai vostri ragazzi per l’iscrizione al corso (iscrizione che dovrà avvenire solo ed esclusivamente tramite la propria parrocchia), con tutte le indicazioni delle date e del programma.

Di seguito alcune indicazioni tecniche sull’organizzazione del corso e sulle modalità di iscrizione (sono state decise e approvate nella riunione dei parroci e viceparroci o tutor interessati avvenuta il 26/11/2014):
• Confermiamo l’organizzazione dell’anno scorso in due gruppi e due giornate, su sedi diverse: il GIOVEDÌ per i livelli A e B; il MERCOLEDÌ per i livelli C e BIG. Il corso inizierà mercoledì 8 aprile.
• Per il gruppo BIG (il vecchio gruppo OUT) è stato organizzato un tipo diverso di corso di formazione, aperto anche a giovani, universitari e adulti che si occupano di formare gli animatori, guidare i gruppi giovanili delle vostre parrocchie e coordinare le attività di Estate Ragazzi. Il corso sarà più intenso, ma durerà soltanto due serate (8 e 15 aprile) e si occuperà prevalentemente di gestione di gruppi, dinamiche e conflitti interni, comunicazione. La sede del gruppo BIG sarà la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, Via Dante Livio Bianco n.° 1 – Cuneo.
• Quest’anno non verrà organizzata la giornata di workshop sui laboratori. Per questo la seconda parte di ogni incontro sarà di tipo laboratoriale, mentre la prima parte sarà dedicata ad affrontare i temi formativi nella modalità “accademica” consueta.
• Come l’anno scorso viene richiesto almeno un TUTOR per ogni centro, che si occuperà di accompagnare il gruppo e controllarne la presenza e il comportamento. Quindi è opportuno che sia presente tutto il tempo dell’incontro.

Per quanto riguarda le iscrizioni, vi preghiamo di leggere attentamente e seguire fedelmente le indicazioni, al fine di facilitare il lavoro di segreteria e di accelerare i tempi di iscrizione:
• I ragazzi non devono iscriversi singolarmente, ma presso la propria parrocchia. Ogni centro/parrocchia dovrà raccogliere tutte le iscrizioni e INSERIRLE OBBLIGATORIAMENTE ONLINE nell’apposita pagina e modulo sul sito www.ragazzi.diocesicuneo.it entro il 15 marzo. Dal 16 marzo 2015 il modulo non sarà più disponibile online e pertanto non sarà più possibile
iscrivere i ragazzi. Da quest’anno, quindi, non si accettano più iscrizioni cartacee.
• PRIMA DI ISCRIVERE I SINGOLI PARTECIPANTI IL TUTOR DOVRÀ entrare nel sito della pastorale ragazzi www.ragazzi.diocesicuneo.it; Inserire i suoi dati personali, scegliendo un user e una password. Verrà quindi reindirizzato nella pagina di iscrizione dove potrà inserire i dati degli animatori, compilando tutti i campi richiesti.
• Sarà compito della parrocchia/centro raccogliere tutte le quote di iscrizione dei partecipanti (12,00 euro a testa) e versarle prima dell’inizio del Corso tramite bonifico intestato a COORDINAMENTO DIOCESANO PASTORALE RAGAZZI Coord. IBAN IT69M0690610202000000010796 PRESSO LA BANCA REGIONALE EUROPEA Agenzia 2 CUNEO

Per qualsiasi informazione potete
scrivere a