Carnevale 2017
Arti e Mestieri

In collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Socio–Educativi, il Coordinamento Diocesano di Pastorale ragazzi ha organizzato la 38ª edizione del Carnevale Ragazzi di Cuneo.

Il TEMA che guiderà il Carnevale Ragazzi 2016 sarà: “ARTI E MESTIERI”.

Questo tema ci è sembrato interessante ed educativo perché permetterà ad ogni oratorio o gruppo parrocchiale di lavorare con fantasia e creatività sul tema dei mestieri e delle attività che permettono all'uomo di sostenersi, di rendere umano e abitabile il mondo.
Ogni gruppo è invitato a scegliere il mestiere che più gli piace e a presentarlo nel modo che ritiene più originale e simpatico.

La sfilata di Carnevale, a Cuneo,  quest’anno sarà DOMENICA 26 FEBBRAIO a partire dalle ore 14.30.

Alcune indicazioni importanti per quanto riguarda la sfilata:

• Alla sfilata possono partecipare i gruppi formati da ragazzi residenti nel Comune di Cuneo e comuni limitrofi, le Parrocchie della Diocesi e le scuole di ogni ordine e grado.

• IL RITROVO DEI GRUPPI MASCHERATI sarà in Via Roma davanti al Duomo. Ogni gruppo si disporrà in fila a partire dal Duomo verso Piazza Torino, a seconda del numero assegnato al gruppo.
    ANDATA: in ordine di sfilata si salirà sul sagrato di Piazza Galimberti (lato nord). Si sfilerà sotto il palco e si verrà valutati dalla giuria. Quindi si scenderà dalla parte destra del palco sulla sede stradale e si continuerà a sfilare verso Corso Nizza, fino all’altezza di Corso Santorre di Santarosa.
    RITORNO: Piazza Europa, Corso Nizza, Piazza Galimberti (lato sinistro). Raggiunta Piazza Galimberti i gruppi prenderanno posizione, occupando tutta la parte nord della piazza, al fine di concludere la festa tutti insieme con animazione musicale, danze e il ritiro del pacco omaggio.

• In caso di cattivo tempo: se le condizioni meteorologiche non saranno troppo proibitive (in questo caso la sfilata sarà rinviata), i gruppi mascherati sfileranno sotto i portici. Per questa eventualità il ritrovo è fissato, sotto i portici, davanti al Tribunale (lato sinistro di Piazza Galimberti). Ogni gruppo si disporrà nell’ordine definito.
    •    Si sfilerà nella parte sinistra dei portici di Corso Nizza;
    •    Si attraverserà Corso Nizza all’altezza di Corso Brunet.
    •    Si ritornerà verso Piazza Seminario dalla parte destra dei portici di Corso Nizza.
    •    Il momento di festa conclusivo si terrà sotto il mercato coperto di Piazza Seminario. In questo caso i carretti rimarranno fuori.

Per quanto riguarda le premiazioni:

• La classifica sarà stilata regolarmente sia per quanto riguarda i gruppi, sia per quanto riguarda i carretti e verrà pubblicata sul sito della Pastorale Ragazzi e sui giornali locali.

• A tutti i gruppi verrà consegnato, al termine della sfilata, un pacco regalo con materiale utile per l’Oratorio.