Avvento 2017
Venne nel mondo la luce vera!

“Venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1,9) è la frase scelta per questo Tempo di Avvento, che ricorda l’irruzione di Dio nella storia dell’uomo. Un Dio che, con Gesù, è “uscito” per venirci incontro e portarci la gioia dell’amore, e chiede a noi, suoi amici, di fare altrettanto. Frase che vuole essere anche l’augurio e un messaggio di speranza per quanti oggi vivono la crisi del lavoro e non riescono più a condurre una vita familiare e personale dignitosa.

L’itinerario

“Per un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale” è lo slogan che ha animato la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia avvenuta nel mese di ottobre a Cagliari. In comunione con gli impegni presi dalla Chiesa Italiana e accogliendo l’augurio di Papa Francesco ad essere “lievito sociale” sul nostro territorio “difendendo e promuovendo lavoro buono”, vogliamo con l’aiuto delle nostre comunità potenziare e creare progetti di educazione e inserimento lavorativo per chi fa fatica perché ha perso il lavoro o non riesce a inserirsi.

Il manifesto, formato 50x70cm, che riproduce l’immagine riportata sia sul pieghevole, sia sulla quarta pagina di copertina del libretto dei ragazzi. È da esporre fuori dalle chiese e vuole essere richiamo e segno di comunione per chi partecipa all’iniziativa.

Il “LIBRETTO DI PREGHIERA DEI GIOVANI”, formato 12x18cm, di 60 pagine che, in ogni giorno di Avvento e fino a Natale, propone un passo del Vangelo, una breve riflessione per attualizzarlo, una preghiera e un’immagine evocativa del tema. È stato preparato dal Monastero di Santa Scolastica e Fraternità di Bose per il Centro Eucaristico dei padri sacramentini.

Il “SUSSIDIO DEI RAGAZZI”, composto da:

la lanterna di metallo e vetro bianca, formato 5x5x8cm, più 4 lumini (durata 4h l’uno) di colori e profumi diversi, da consegnare ai ragazzi dopo la messa domenicale.

È disponibile, su richiesta, anche una grande lanterna di metallo e vetro, simile a quella data ai ragazzi ma di formato 12x12x29cm, più 4 ceri (durata 40h l’uno) diametro 7cm e alti 14cm, negli stessi colori dei lumini, da posizionare sull’altare per le celebrazioni comunitarie.

il libretto tascabile, formato 11x17cm, di 36 pagine che, in ogni giorno di Avvento e fino a Natale propone un titolo-slogan per essere “cristiani in uscita” e un disegno, uno o più versetti della Parola di Dio del giorno ad essi collegato, un commento, una preghiera e un piccolo impegno concreto. Contiene la consueta spiegazione del progetto di solidarietà e, per ogni domenica, una formula da proclamare al termine della messa per la consegna del lumino ai ragazzi;

l’origami delle “preghiere della tavola a colori”, da ritagliare e costruire, stampato su un foglio sciolto in formato A3 (=42x29,7cm);

il salvadanaio, rivolto specialmente alle famiglie con bambini, che dovrebbe simboleggiare un impegno comune, in cui far confluire le offerte di grandi e piccoli, spiegando ai figli che in tal modo si partecipa al progetto di solidarietà per le famiglie in difficoltà a causa del lavoro.

Il progetto di solidarietà

Le somme raccolte serviranno per potenziare e creare progetti di educazione e inserimento lavorativo per chi fa fatica perché ha perso il lavoro o non riesce ad inserirsi nel mercato del lavoro. Il fondo sarà gestito da Caritas e Pastorale Sociale e del Lavoro, in sinergia con gli opportuni soggetti istituzionali del territorio.

PER PRENOTARE I SUSSIDI (entro venerdì 10 novembre) CLICCA QUI

Guarda le caratteristiche del sussidio e della proposta