Il progetto 2019

Carissimi,

con piacere anche quest’anno diamo il via al corso Animatori degli Oratori Estivi (AOE 2019).

• Confermiamo l’organizzazione dell’anno scorso in due gruppi e due giornate, su sedi diverse: il MERCOLEDÌ per i livelli A e B; il GIOVEDÌ per i livelli C e BIG. Il corso inizierà mercoledì 27 MARZO. I gruppi A e B saranno divisi su due sedi: Oratorio Salesiano e Parrocchia san Paolo. I gruppi verranno comunicati a tutor e vice-parroci la settimana prima dell'inizio del corso. I gruppi C e BIG si troveranno tutti presso l’Oratorio Salesiano.

• Per il gruppo BIG è stato organizzato, come l’anno scorso, un tipo diverso di corso di formazione, aperto anche a giovani, universitari e adulti che si occupano di formare gli animatori, guidare i gruppi giovanili delle vostre parrocchie e coordinare le attività degli Oratori Estivi. Anche questo corso durerà 3 serate e si occuperà prevalentemente di gestione di gruppi, dinamiche e conflitti interni, comunicazione.

• Come per il 2018, la seconda parte di ogni incontro sarà di tipo laboratoriale, mentre la prima parte sarà dedicata ad affrontare i temi formativi nella modalità “accademica” consueta.

• Come l’anno scorso viene richiesto almeno un TUTOR per ogni centro, che si occuperà di accompagnare il gruppo e controllarne la presenza e il comportamento. Quindi è opportuno che sia presente tutto il tempo dell’incontro. Abbiamo inoltre previsto un incontro per vice-parroci e tutor insieme il giorno MERCOLEDÌ 20 MARZO alle ore 20.45 in Seminario, durante il quale verranno presentati i contenuti del corso animatori e le modalità di collaborazione richieste a tutti i tutor. Vi preghiamo di segnarvi questa data fin da ora e di scegliere, tra i vostri collaboratori, i tutor che accompagneranno i gruppi.

Per quanto riguarda le iscrizioni, vi preghiamo di leggere attentamente e seguire fedelmente le indicazioni, al fine di facilitare il lavoro di segreteria e di accelerare i tempi di iscrizione:

• I ragazzi non devono iscriversi singolarmente, ma presso la propria parrocchia.

Ogni centro/parrocchia dovrà raccogliere tutte le iscrizioni e INSERIRLE OBBLIGATORIAMENTE ONLINE nell’apposita pagina e modulo sul sito www.ragazzi.diocesicuneo.it entro il 17 marzo 2019. Il modulo sarà disponibile online a partire dal 4 marzo 2019. Dal 18 marzo il modulo non sarà più disponibile online e pertanto non sarà più possibile iscrivere i ragazzi. Non si accettano più iscrizioni cartacee.

• PRIMA DI ISCRIVERE I SINGOLI PARTECIPANTI IL TUTOR DOVRÀ:

Entrare nel sito della pastorale ragazzi www.ragazzi.diocesicuneo.it

Inserire i suoi dati personali, scegliendo un user e una password. Quindi verrà reindirizzato nella pagina di iscrizione dove potrà inserire i dati degli animatori, compilando tutti i campi richiesti.

• Sarà compito della parrocchia/centro raccogliere tutte le quote di iscrizione dei partecipanti (12,00 euro a testa) e versarle prima dell’inizio del Corso tramite bonifico intestato a

COORDINAMENTO DIOCESANO PASTORALE RAGAZZI

Codice IBAN IT09Z0311110201000000010796
Banca: BANCA REGIONALE EUROPEA Agenzia: 2 CUNEO